idee regalo

lunedì 1 febbraio 2016

LA STORIA DI UN GRAN DETECTORISTA

In questo blog voglio raccontarvi la storia di un amico e gran detectorista che ha deciso di restare Anonimo.

Nato il 29 08 1959 in una piccola zona rivierasca del Po ai confini dell'Emilia e Lombardia la storia inizia qui.Gia' all'eta' di 8 anni ero attratto da tutti gli apparecchi elettrici ed elettronici,praticamente smontavo tutto,mi ricordo mio papa' quel giorno che   vagliava l'idea di spedirmi in un colleggio dopo che gli avevo smontato pezzo per pezzo una delle prime radio giradischi a mobile della Grunding che aveva pagato una follia,era un'apparecchio costruito quasi interamente a valvole,l'avevo smontato per capire come e perche' usciva il suono.All'eta' di 10 anni una sera alla sagra del Paese per la prima volta sentii una musica che mi fece schizzare il sangue alle stelle..il pezzo era Popcorn...naturalmente tutti i miei amici mi dicevano che io ero matto ad ascoltare quella musica..ma ben presto mi resi conto che il mio modo di ascoltare la musica elettronica non era uguale ad una persona normale..io ero preso dalle sonorita' oltre che dalla genialita' di comporre una melodia basata su poche note, ma con un'atmosfera unica.
All'eta di 14 anni feci un corso di Media Elettra e cominciai a capire gli arcani di come funzionavano i circuiti elettronici.Sempre piu' attirato dalle prime sequenze che se mpre si sentivano per radio cominciai a costruirmi il primo riverbero a molla,il mixer a 21 canali con controllo di toni e i primi 3 sintetizzatori tipo Bhuccla,iniziando cosi' a comporre le prime sequenze di musica elettronica.Nel frattempo continuavo gli studi di pianoforte ...obbligato da mio padre.Oltre all'hobby dell'elettrronica ero maniaco della fotografia e dei video...allora c'erano solo le cineprese a super8 e non tutte le diavolerire che ci sono adesso...avevo anche un titolatore a rullo,praticamente con la macchina da scrivere si scriveva su un foglio colorato poi lo si attaccava sul rullo e lo si faceva girare con una manovella illuminato dalle  parti e si riprendeva il tutto con la cinepresa e poi si procedeva con la giuntura degli spezzoni di pellicola.Continuai cosi' per 4 anni..poi arrivo' la lettera verde...alle armi...e in una data stabilita partii per fare i 30 giorni a piacenza.Dove risultai idoneo per fare parte del Corpo dei paracadutisti,io ero anche appassionato di esplosivi....e cosi' fu'.Una mattina di un Dicembre degli anni 70-80 mi ritrovai alla S.M.I.P.A.R. a marciare in mutante scalzo e con 30 kg di roba sulle spalle a -22 gradi sottozero.Mi ricordo che quell'anno ci furono 12 suicidi in caserma...la vita dentro al Car era impossibile,ogni sera sbrandamenti e buttavano giu' tutta la nostra roba dalle finestre e di giorno maltrattamenti da paura...solo per farci diventare cattivi e aggressivi...manco dovevamo andare in guerra.
Dopo 2 mesi ci fu' il primo lancio con ben 7 morti..i Paracaduti non si aprirono e cosi' 7 ragazzi morirono chi sul colpo chi completamente insaccato con dolori allucinanti.Al secondo lancio io mi rifiutai di parteciparvi e cosi' mi spedirono a Piacenza nel corpo del Genio Guastatori.Praticamente li' imparai a smaneggiare vari tipi di esplosivi e feci un corso di 2 mesi come bonificatore di campi minati.Ci spiegarono come era costruito un'MD e come funzionava...erano pesantissimi ed erano alimentati con la batteria dentro ad uno zaino  erano batterie delle auto cioe' al piombo e acido.Non sto' a spiegare gli incidenti sui campi minati..sarebbe inutile,so' solo che ben presto mi resi conto della sintonia che avevo con quei primi garrett usati dalle forze armate Americane...erano apparati elettronici..molto simili ai sintetizzatori che amavo..e mi innamorai cosi' anche degli MD.
Dopo il corso a Piacenza mi trasferirono alla Bay...Base a Mare di Marina di Pisa e li'...io e un mio compagno di camerata ...prendevamo in prestito nei giorni di festa il Metal e ci recavamo a Marina di Massa....la mecca la chiamavamo noi..non vi dico quante centinaia di lire di roba preziosa abbiamo trovato nelle spiaggie frequentate dai Vip.Con i ritrovamenti venduti ai banchi dei pegni..poi si andava a donne...avevamo 19 anni..il pensiero era sempre li'.Il divertimento continuo' per un bel po' di mesi..finche' un giorno ci trovammo l'MPC che ci arresto'..in spiaggia..cavoli amari..c'eravamo fatti prendere la mano..per fortuna il Maresciallo e il Capitano ebbero pieta' di noi e ci misero per 2 mesi senza libera uscita..e cosi'..non contenti una domenica fregammo di nuovo un'md ( i nuovi White's ) e ci incamminammo nella tenuta di S.Rossore..a caccia di reperti storici...quella giornata fini' in tragedia..il mio compagno becco' una Valmara..la temibile v59 modello vecchio..io stavo facendo il bagno in quel momento...gli avevo detto di stare attento e che eravamo in campi minati di addestramento...mori' sul colpo..e io fui punito a dovere...ecco perche' non voglio sentire parlare di militaria...certi ci giocano..ma e' molto pericolosa.
Arrivo' il congedo...con molta tristezza mi avviai verso la stazione ferroviaria..e ritornai nella mia terra.Passarono 2 anni ...e passeggiando per una via di Bologna in un negozio di armi vidi un'MD della withe's...decisi di comperarlo..contrariamente a quello che mi ero giurato..cioe' di stare lontano dagli md.Iniziai cosi' almeno 3 volte al mese a cacciare in mezzo alle langhe sconfinate della Bassa Reggiana...dove trovai di tutto,monete antichissime e oggetti di valore e ogni tanto mi recavo sulle spiaggie del ferrarese per cimentarmi nella caccia di preziosi.Il caso piu' significativo che mi ricordo e' un giorno quando trovai in mezzo al bosco uno strano oggetto mezzo fuso..di grosse dimensioni..lo feci analizzare e salto' fuori essere un frammento di meteora..fu' una grande emozione.Di solito cacciavo nelle zone di grandi battaglie del " medioevo" ma eta' considerata moderna ma il mio vero amore erano le monete antiche.Nel frattempo mi specializzavo sempre di piu' con i montaggi video e le musiche.Ormai ero arrivato al punto di capire solo dopo pochi minuti qualsiasi MD che prendevo in mano capendo ben presto le fregature che c'erano in commercio spinte da una pubblicita' completamente fasulla e ingannevole.Io comunque..uscivo sempre da solo e mi facevo i cavoli miei.In quel periodo incisi molti dischi di musica elettronica finche' dopo una brutta fregatura mollai la musica..ma continuai ad addestrarmi e a capire sempre di piu' gli arcani di funzionamento degli MD.Avanti tempo ma molto tardi iniziavo ad osservare i video su YouTube e come per magia fui colpito da un fantastico personaggio che pregava mentre cagava...scoppiai a ridere come un matto e da quel giorno lo seguii costantemente..finche' un giorno lui espresse un desiderio...quanto vorrei avere un'MD...io guardai contro il muro...avevo appeso un'md che quasi non usavo piu'..con tutto il mio cuore gli e lo donai..apportandoci modifiche micidiali..da parallelo collegai le batterie in seriale e modificai alcuni componenti per poterlo fare funzionare a 18 volt...risultato..una bomba..il caro M.M. fu' sconvolto dal regalo..e da quel giorno mi sprono' per mettermi in gioco..io ero titubante..lo sapevo che mettendomi in gioco avrei avuto tanti nemici..ma lui voleva questo e percio' iniziai con il primo video e il successo nelle visioni fu' molto alto..grazie alle mie doti acquisite sul video editing e musica...accettai questo compito pesante perche' negli ultimi 2 anni mi ero ammalato di una gravissima malattia..avevo solo 6 mesi di vita....ero dimagrito 28 kg...non stavo piu' in piedi..ero alla fine..Il grande predicatore inizio' a pregare per me...e il miracolo avvenne..a distanza di 2 anni sono guarito all'80%...certo non sono guarito del tutto..ma ogni giorno vedo il miglioramento..purtroppo nel mentre che ero ammalato persi tutto..azienda e tutto il resto..per darmi uno scopo di vita iniziai ad estrappolare le mie capacita' di Md sui video e cio' mi diede la forza di reagire a questa terribile malattia..chiamata la malattia del suicidio da tanto che i dolori erano acuti e mostruosi.Polineuropatia Asonale..i nervi che scoperti dalla guaina di mielina andavano in corto..buttando il cervello nel completo caos a inviare messaggi di dolore lancinanti che in realta' non esistevano...ma provocati da un corto circuito dei nervi che si toccavano al vivo...come due cavi elettrici.Bene..insistendo anche se provavo terribili dolori..in un Film alzo l'Md non per i ritrovamenti fatti..ma perche' ero riuscito quel giorno a reggere per ben 30 km a piedi..in terra di bosco..ero felice..e da quel giorno ho giurato di difendere il grande predicatore miracoloso..Detto dai medici..e' stato un miracolo..impossibile guarire..eppure e' cosi'.Nell'ultimo Film con innumerevoli visioni in 2 mesi ho coronato un sogno che seguivo da ormai 10 anni..trovare un cimelio raro in quella zona della grande battaglia...impiegai 3 mesi tra caccia ritrovamenti e editing vari...il tutto compresso in 30 minuti di pura azione..alla fine del Film getto via l'Md....non per fare scena..ma perche' successe una cosa molto grave durante le riprese e l'editing..cosa che non posso menzionare...forse il filmato dove getto l'MD sara' l'ultimo Film che ho prodotto..in ogni Film che faccio..alla fine metto sempre una scena con un senso di continuita' o fine.Nel frattempo pero'..ho aiutato tantissimi giovani a non farsi pigliare per il culo da pubblicita' ingannevoli e truffaldine...giovani forti e valorosi che sicuramente faranno la storia del Metal Detecting Italiano...contrastando e facendo video dove fanno e faranno vedere a tutto il mondo che se anche siamo governati da gente incapace...certi Italiani...che rientrano nella fascia degli evolutivi, sono e saranno la storia e l'esempio per le generazioni future.
Sono fiero di aver trasmesso le mie conoscenze a questi giovani coraggiosi e forti.Cosa ci ho guadagnato?...nulla ma mi sono dato lo stimolo per reagire alla mia terribile malattia e aiutare il prossimo a seguire una strada con indicazioni giuste.
Potete credermi oppure no ma ricordatevi di coltivare le vostre passioni abbattervi MAI!
Ciao Anonimo

Nessun commento:

Posta un commento